IMPATTA è un network di imprese qualificate e professionisti d’eccellenza, nato dall’iniziativa di Earth Day Italia, che condividono il desiderio di valorizzare i propri investimenti e le proprie competenze nel settore dell’ innovability, al fine di favorire il raggiungimento degli Obiettivi di
Sviluppo Sostenibile dell’agenda ONU 2030. Il network è coordinato dal Club Deal Investor Next4Production.
Impatta nasce dalla consapevolezza che la capacità di far fronte ai cambiamenti e agli impatti sociali, ambientali e di mercato sia la chiave per la sostenibilità e il successo a lungo termine di qualsiasi organizzazione. I suoi partner partecipano nel definire nuovi modelli di sviluppo fondati sulla centralità dell’uomo e su una rigorosa sostenibilità utilizzando solidi criteri per una valutazione sistematica dell’impatto sociale ed ambientale di ogni azione economica.
Una rete impegnata ad individuare e sostenere la migliore innovazione, pronta ad accompagnare la finanza etica e sostenibile nei suoi investimenti, ma anche e soprattutto ad offrire proposte e indicazioni di policy al “sistema paese” in settori altamente strategici per il nostro futuro.
Il network di Impatta aggrega competenze di eccellenza per rispondere alla crescente domanda degli investitori nazionali ed internazionali di reperire sul mercato e accompagnare con elevata professionalità progetti ed imprese capaci di produrre profitto con un elevato profilo etico.
Ispirato ai 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite
Competenze di Ricerca, Sviluppo e Innovazione
Servizi integrati di eccellenza
Piattaforma di comunicazione per un dialogo costruttivo con istituzioni e opinione pubblica
Innovation Manager accreditato presso il MiSE e Ricercatore accreditato presso la Comunità Europea, è presidente italiano della ONG Earth Day riconosciuta dal Segretariato Generale della Nazioni Unite. Presidente dell’acceleratore Management Innovation SpA, ha una vasta esperienza nei campi della ricerca e sviluppo, comunicazione, marketing e terzo settore. Fondatore e coordinatore di numerose aziende e centri di ricerca universitari, in qualità di consulente strategico ha gestito progetti complessi per enti pubblici di ogni livello istituzionale e aziende multinazionali. Collabora con RAI, Osservatore Romano, Radio Vaticana.
Pierluigi Sassi
Presidente
Esperto di innovazione, politiche industriali, corporate finance e fondi europei, ha maturato importanti esperienze in tema di innovazione, cluster e reti di impresa. Negli ultimi anni si è dedicato alla finanza per l’innovazione. È consulente per la transizione digitale di numerose amministrazioni pubbliche tra cui Studiare Sviluppo (MEF), Anci, IFEL, Confindustria. Responsabile Sviluppo di Fondazione Italia Digitale e membro del CTS. Autore di diversi articoli, studi e ricerche ha collaborazioni accademiche con l’Università “La Sapienza di Roma” facoltà di economia e gestione delle imprese.
Davide D’arcangelo
Vicepresidente