In seguito al convegno “L’urgenza di una transizione ecologica dal basso. Una cassetta degli attrezzi per il cambiamento” tenutosi a Bologna lo scorso 24 settembre, è stata trasmessa una nuova puntata del format FUTURA condotta da Ludovica Tucci. Per vedere la puntata: L’urgenza di una transizione ecologica dal basso. Una cassetta degli attrezzi per il cambiamento – YouTube
Fil rouge dei temi trattati lo sviluppo sostenibile, in particolare come le tecnologie e l’inversione di rotta verso la Green Economy possano accompagnare la società verso il raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile.
È stato intervistato Andrea Colucci General Manager di Impatta4Equity, nuovo veicolo di investimento di Impatta ispirato ai principi dell’Enciclica Laudato si’ di Papa Francesco e ai 17 Obiettivi dell’Agenda ONU 2030. Impatta4equity è pronta a rispondere alle esigenze di mercato che un’economia compromessa dalle questioni ambientali si trova ad affrontare, infatti, nonostante sia nata solo da pochi mesi, ha già compiuto dei passi nei settori di energia e mobilità.
Il primo dei due progetti in cui Impatta4Equity crede è Doppiavù, una startup innovativa che si occupa di assistere persone, PMI, enti territoriali ed enti religiosi nelle fasi di creazione, sviluppo e gestione delle comunità energetiche.
Le comunità energetiche possono generare enormi benefici sia a livello economico, abbattendo i costi dell’energia, sia a livello sociale, in quanto per esempio possono dare la possibilità di donare l’energia prodotta in eccesso e che non è stata consumata. La condivisione di un’energia verde e pulita può rappresentare un enorme vantaggio per qualsiasi soggetto.
Doppiavù ha avviato uno dei suoi primi progetti di comunità energetica nel quartiere di Mezzocamino a Roma, dove verranno istallati i pannelli sfruttando il solaio di copertura degli edifici al fine di garantire l’autonomia energetica degli stessi, delle aree verdi non utilizzate e dei posti auto.
Il secondo settore dove Impatta4Equity è attiva è quello della mobilità sostenibile. In particolare è stato scelto un progetto che vede insieme Earth Day Italia, Fleet Support, Open Gate Italia e A.I.A.G.A., nello sviluppo di una piattaforma in blockchain per la gestione delle flotte aziendali al fine di abbassare le emissioni di CO2. La Green Mobility Platform potrà concorrere a rendere sostenibile il trasporto aziendale e a creare una cultura che rispetti l’ambiente, lo scopo è quello di accompagnare le aziende in un percorso di cambiamento dell’utilizzo delle flotte anche grazie agli incentivi a disposizione.